Ravece
Dalla Ravece si ricava un olio verde, con tonalità gialle, dal sapore pronunciato e dalle caratteristiche spiccate,
con un aroma fruttato intenso, dalle note di pomodoro, carciofo e verdure. Ha un gusto essenzialmente piccante ed amaro. Indicato per condire piatti caldi, bruschette, grigliate, zuppe e minestroni.
L'extravergine di oliva contenuto in questa bottiglia è frutto di una sapiente esperienza acquisita negli anni nella coltivazione della Ravece.
Le analisi Panel dell'Assam Marche classificano il nostro Ravece come Fruttato medio, tendenzialmente verde, con sentore di mandorla. Al gusto leggere note di piccante ed amaro; retrogusto di mandorla.
Colore: giallo con riflessi verdi
Fluidità: medio-bassa
Voto Panel: 6,8 (Assam Marche) Capo Panel Barbara Alfei
Acidità: 0,55 grammo litro
Non si conosce con precisione quando e chi abbia impiantato questa cultivar nella zona di Ariano Irpino e nell'area dell'Ufita per la prima volta, (documenti ufficiali ne danno traccia dagli inizi del XVI sec.). E' un'oliva molto apprezzata per produttività, ma soprattutto per le caratteristiche dell'olio. Produce costantemente e matura tardivamente (novembre-dicembre nella nostra zona). La resa è del 15-16%. Olio molto fruttato con sentori di pomodoro, carciofo, ecc., equilibrato e di forte struttura, di colore giallo con riflessi verdi, con sensazioni di amaro piccante; se ben conservato mantiene le caratteristiche per 2-3 anni. Le particolari caratteristiche organolettiche sono percepibili soprattutto negli oli ottenuti da olive raccolte precocemente. Nel 2010 all'olio di Ravece è stato riconosciuto il marchio D.O.P.